Che fine fa chi non somiglia a nessuno? Fonda una specie o scompare, lasciandosi dietro solo un ricordo fastidioso?

Il problema è questo: i BLK JKS (si pronuncia ‘blec gecs’) sono figli della colpa. Hanno dei genitori, ma vattelappesca. Secernono Africa (e per fortuna, visto che sono di Johannesburg), che insieme a rock, Caraibi, funk, tecnologia e tante altre meraviglie forma non un’emulsione, ma una fusione da cui è impossibile riottenere gli ingredienti originali.

Se conosciamo questi tipi buffi e fantastici dobbiamo essere grati a Brandon Curtis, cantante, bassista e tastierista dei texani Secret Machines (che hanno contribuito all’entusiasmante colonna sonora di Across the Universe con Flying, Blue Jay Way e I am the Walrus, con Bono che canta): se non avesse prodotto il loro primo album, After Robots (pubblicato da Secrectly Canadian), i poveri negri sarebbero probabilmente rimasti a suonarsela in Sudafrica, alla faccia nostra.

Invece eccoli qua. Come al solito, all’uscita di qualcosa di mai sentito si sfoggia un po’ di nozionismo. In questo caso, a chi ha gridato all’epifania alcuni esperti hanno risposto che la musica del Continente Nero non rinasce oggi con i quattro sudafricani, ma negli anni ’70, in Zambia, con i Witch e gli Amanaz. Vero, onore a loro, ma di Africa in quelle sonorità hendrixiane ce n’era poca. Poi si tirano fuori i Tv on the Radio, che arrivano da New York ma che sono in buona porzione neri, sfoggiano occhialoni neri e anche loro mischiano parecchio. Bravi, sono, ma è un altro paragone non azzeccato: lì di africano c’è solo l’aspetto, al netto degli occhialoni.

Insomma, è inutile: i BLK JKS sono i soli che da noi si conoscano a possedere Africa ed America e a saperle sposare in un modo inedito. E siccome è molto raro trovare musicisti che mescolano generi con autentica disinvoltura e con risultati originali per davvero, la speranza è che se ne parli, che la gente li conosca, li ascolti e chieda di loro.

Comprate ‘sto disco. Funge da antidoto contro la musica di merda e fa molto meglio della Magia Blu, tanto per dirne una.

blk-jks-after-robots